Torta igloo

torta-igloo-jpg

La torta igloo è il fantastico dolce che ho scelto per augurarvi buon anno nuovo! Se volete portare in tavola qualcosa di un po’ scenografico, in questi giorni, questa è senz’altro la ricetta che fa per voi. Ma non solo scenografico, attenzione: perché questa torta igloo oltre ad essere bella è anche molto buona. Pensate: un pan di spagna leggermente bagnato, farcito con un dolcissimo frosting al mascarpone e gocce di cioccolato. Non male, no? Ovviamente potete variare la base e la farcia come preferite, ma vi assicuro che questa combinazione era davvero deliziosa!
Unica problematica del dolce sta nella realizzazione dei decori, ma se è riuscita a farli mia figlia Elisa (ebbene sì, li ha fatti tutti lei!), direi che ce la possiamo fare tutti!
A questo punto vi lascio alla ricetta, ma vi auguro ancora un felice e soprattutto sereno 2021, perché credo che abbiamo tutti bisogno di un pochino di serenità! :*

Procedimento per preparare la torta igloo

Innanzitutto preparate il pandispagna: separate tuorli e albumi, montate questi ultimi a neve ferma e teneteli da parte.
In una ciotola, montate i tuorli con zucchero e vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e liscio.
Incorporate nei tuorli prima farina e lievito setacciati, poi anche gli albumi montati a neve.

Cercate di non far smontare gli albumi, incorporandoli delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto.
Versate il composto nello stampo imburrato e cuocete per circa 35 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C, quindi sfornate e fate raffreddare completamente.

Nel frattempo iniziate a preparare i vostri decori, in modo che abbiano il tempo di asciugarsi: colorate una piccola parte della pasta di zucchero con i coloranti alimentari (noi abbiamo usato nero, azzurro e arancione) e procedete: noi abbiamo creato 3 pinguini, 2 foche, 1 orso polare (sì, orsi bianchi e pinguini non condividono l’habitat, ma è una torta decorata da una bimba di 9 anni, va bene così!), 2 pupazzetti di neve, qualche palla di neve e la porta dell’igloo.

Preparate quindi la bagna, portando a ebollizione l’acqua con dentro zucchero e rum (o buccia di arancia, se la preferite analcolica).
Preparate anche la farcia: montate insieme mascarpone e panna, quindi incorporate zucchero a velo e gocce di cioccolato.

A questo punto procedete con la torta: tagliate il pandispagna, ormai completamente freddo, in 4 strati uguali e bagnateli leggermente con la bagna.

Foderate una ciotola (la mia era da circa 20 cm di diametro per 9 cm di altezza) con pellicola trasparente, quindi rivestite la superficie con parte dei dischi di pandispagna.
Aggiungete un primo strato di farcia sul fondo della ciotola e copritela con uno strato di pandispagna.

Create un secondo strato di crema e coprite con l’ultimo disco di pandispagna rimasto.
Mettete lo zuccotto di pandispagna in frigo e lasciatelo riposare per almeno 6 ore.

Stendete la pasta di zucchero bianca in uno strato sottile, riprendete lo zuccotto, capovolgetelo su un piatto da portata e rivestitelo con la pasta di zucchero, lasciando che debordi un pochino, in modo da create una sorta di tappeto di neve anche sul piatto: ci servirà per applicare alcune delle decorazioni.

Applicate a piacere tutte le decorazioni create in precedenza bagnando leggermente la pasta di zucchero: la torta igloo è pronta.


Ricette correlate