Sbriciolata di pandoro

La sbriciolata di pandoro è una fantastica idea riciclo. Passate le feste quasi sempre ci troviamo con avanzi di pandoro e panettone che non sappiamo come smaltire. Ecco, una delle possibili idee è proprio questa sbriciolata di pandoro, che si apre anche a tante possibili varianti di ripieno, come ricotta e cioccolato in pezzi, o nutella, o altro a piacere. Facile da fare e super deliziosa, è la mia proposta per addolcirvi un po’ a metà settimana 😉

Procedimento per preparare la sbriciolata di pandoro

Innanzitutto preparate la crema pasticcera: sbattete le uova con lo zucchero, incorporate prima la farina e poi il latte, trasferite in un pentolino, aggiungete la buccia di limone, portate a bollore e cuocete fino ad ottenere una crema densa, quindi eliminate la buccia e lasciate raffreddare completamente.

Tagliate il pandoro a fette spesse circa 1,5 cm.

Preparate la bagna portando a bollore l’acqua con zucchero, rum e buccia di limone, quindi eliminate la buccia.
Mettete la fetta più grande sul fondo dello stampo, quindi create i bordi con altre fette di pandoro.
Bagnate fondo e bordi con la bagna, quindi versate la crema sulla base e livellate la superficie, poi distribuite anche le amarene sulla crema.

Tagliate il pandoro restante a cubetti e coprite tutta la superficie, quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 10 minuti o finché non sarà ben dorato, quindi fate raffreddare per almeno 2 ore.

La sbriciolata di pandoro è pronta, decorate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.