Rotolo all’arancia

Il rotolo all’arancia è un dolce elegante, pur nella sua semplicità. Gli ingredienti sono relativamente pochi, ma vengono combinati magistralmente per dar vita a un rotolo umido al punto giusto, in cui la dolcezza viene stemperata dal gusto del formaggio e dalla freschezza degli agrumi. In più, avrete un dessert scenografico, perfetto per deliziare la suocera, per festeggiare un compleanno in famiglia o, perché no, semplicemente per il pranzo della domenica 😉

Procedimento per preparare il rotolo all’arancia

Lavate bene l’arancia sotto acqua corrente, quindi tagliatela a fettine sottili (ve ne serviranno 9)
Rivestite la teglia del forno con carta forno, spolverizzatela con lo zucchero e disponeteci sopra le fette di arancia, ben distanziate e disposte in modo ordinato, quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 200°C e cuocete per 10 minuti, in modo da far caramellare l’arancia.

Sfornate, abbassate la temperatura del forno a 180°C e lasciate raffreddare le arance senza muoverle dalla teglia.
Nel frattempo, preparate l’impasto: sbattete molto bene le uova con lo zucchero e il succo di arancia, quindi aggiungete farina e lievito setacciati e amalgamate.

Delicatamente, in modo da non far spostare le fettine, riversate il composto sulla teglia, livellando la superficie.
Cuocete quindi per circa 10 minuti (il forno sarà ormai a 180°C), quindi sfornate, capovolgete su un secondo foglio di carta forno e arrotolate delicatamente, mantenendo il lato decorato con l’arancia all’esterno: lasciate raffreddare così.

Quando il rotolo sarà ormai freddo, preparate la farcitura: montate insieme panna, mascarpone e Philadelphia, quindi incorporate anche lo zucchero a velo.

Riprendete la base e srotolatela delicatamente, quindi farcite prima con uno strato sottile di marmellata e poi con la crema.
Infine arrotolate nuovamente il rotolo sulla farcitura.

Il rotolo all’arancia è pronto: lasciatelo riposare per 2-3 ore in frigo, poi decorate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate