Perchè bere olio d’oliva: ecco cosa succede al nostro corpo

L’olio d’oliva è un alimento salutare, soprattutto quello extravergine, normalmente lo utilizziamo come condimento per le nostre ricette, per insaporirle o per renderle semplicemente meno asciutte. Tuttavia c’è anche chi lo beve da solo al mattino prima di iniziare la giornata per sfruttare le sue proprietà benefiche. Ma perché si dovrebbe bere l’olio di oliva? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Cos’è l’olio d’oliva?

L’olio d’oliva è un condimento molto famoso in tutto il mondo, viene utilizzato in cucina specialmente nella sua variante extra vergine. L’olio d’oliva ha delle radici molto antiche, si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche e caratteristiche organolettiche e nutritive che fanno molto bene alla nostra salute. Inoltre, si tratta di uno degli alimenti alla base della dieta mediterranea, molto diffuso per insaporire la carne, le insalate e i piatti di pesce. L’olio di oliva è ricco di sostanze come antiossidanti, polifenoli e acidi grassi monoinsaturi che lo rendono un toccasana per il nostro benessere.

Perché dovremmo bere l’olio di oliva?

Chi beve olio d’oliva lo fa per ottenere dei sostanziosi benefici per tutto il suo corpo. Bere un cucchiaio di olio d’oliva al mattino a stomaco vuoto è la mossa migliore che si possa fare per la propria salute. Bere olio d’oliva fa bene alla digestione, al cuore, al fegato e alle ossa. L’olio d’oliva ha potere depurativo nei riguardi del nostro fegato, ma ha anche delle proprietà antinfiammatorie, fa bene molto allo stomaco e riduce problematiche come la gastrite. L’olio di oliva è molto consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia, perché aiuta a ridurre il colesterolo cattivo LDL e aumenta quello buono HDL contribuendo a migliorare la funzionalità del sistema cardiocircolatorio. Bere l’olio d’oliva favorisce il transito intestinale, dato che ha effetto lassativo, per cui è molto consigliato se si soffre di stitichezza, non lo eliminate dalla vostra dieta. Bere olio d’oliva aiuta l’organismo a depurarsi da scorie e tossine e tiene lontano il cancro della pelle. L’olio d’oliva fa bene alla cute e rende i capelli luminosi ritardando il processo di invecchiamento cellulare. Bere olio d’oliva migliora l’assorbimento delle vitamine A, E, D e K2 e di minerali come il calcio e il magnesio, aiuta la memoria e la capacità di concentrazione.

L’olio di oliva abbinato ad altri alimenti

Abbiamo capito cosa succede a chi beve olio d’oliva e che un’ottima mossa per la salute e berne un cucchiaino tutte le mattine prima di fare colazione. L’olio di oliva può inoltre potenziare i suoi effetti se associato nella dieta ad altri alimenti. Ad esempio lo potreste mescolandolo con del succo di limone di prima mattina quando siete ancora a digiuno. I due alimenti insieme sono un vero e proprio toccasana per la salute e hanno effetto antisettico, antibatterico, lenitivo e depurativo. Ottimo poi condire il pesce azzurro con l’olio d’oliva. In questo modo l’organismo farà il pieno di acidi grassi monoinsaturi benefici per la salute cerebrale e per contrastare la dannosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo, cellulare e della comparsa di patologie tumorali.