domenica, Maggio 19, 2024
HomeNewsBiscotti e dieta: quanti se ne possono mangiare al giorno?

Biscotti e dieta: quanti se ne possono mangiare al giorno?

Il timore di chiunque inizi una dieta è di commettere qualche errore che possa vanificare i sacrifici che si stanno affrontando. Sarebbe davvero un peccato se, per svista o distrazione, la nostra dieta venisse inficiata dal mancato rispetto di semplici norme. Tanto più che una dieta ben congeniata è tutt’altro che privativa e, anzi, mira a farci mangiare meglio e con più consapevolezza . Una dieta ben impostata dunque sarà ricca e varia e terrà conto delle esigenze e delle abitudini della persona che la intraprende. Se siete abituati a fare colazione o merenda con dei biscotti non c’è alcuna ragione di privarsene. Ma quanti se ne possono mangiare al giorno?

biscotti dieta

Biscotti durante una dieta: ecco quanti e quali

La risposta non è semplice ne scontata perché in un piano dietetico bisogna considerare le calorie ingerite nell’arco dell’intera giornata e, preferibilmente, far si che ogni pasto contenga una porzione di carboidrati, una di proteine e una di frutta o verdura. Una buona colazione dovrebbe apportare tra le 300- 400 calorie e, volendo inserire tutti gli altri alimenti, potrebbe essere costituita da 4-5  biscotti, una bevanda proteica -latte vegetale o vaccino- con un frutto, una spremuta oppure un succo di frutta.  L’ideale è orientarsi verso biscotti prodotti con farina integrale, maggiormente ricchi di fibre in grado di mantenerci sazi più a lungo e regolare il transito intestinale.

Biscotti a dieta durante la giornata

Se ci si è concesso i biscotti la mattina, meglio non replicare durante la giornata. Ma i biscotti possono essere scelti anche come spuntino spezza fame. In questo caso il quantitativo giusto può essere di ca. 30 gr, e la quantità di biscotti dipende dalla loro grandezza. Si possono scegliere biscotti arricchiti con frutta o cereali, anch’essi ricchi di fibre. Generalizzando si parla di un paio di biscotti, magari accompagnati da un caffè. Attenzione però al quantitativo spropositato di zucchero di alcuni prodotti in commercio. Oltre a sceglierli integrali verificate la tabella nutrizionale dei vari prodotti per trovare i biscotti con minor indice calorico e paragonate il contenuto di zucchero. La vostra dieta beneficerà sicuramente di questa piccola attenzione.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments