domenica, Maggio 19, 2024
HomeNewsPasta e ceci: ricetta originale e varianti! cremosa e squisita

Pasta e ceci: ricetta originale e varianti! cremosa e squisita

Pasta e ceci è un primo piatto tradizionale italiano, semplice e delizioso. La ricetta originale prevede l’utilizzo di pasta, ceci e un trito di odori come aglio, prezzemolo ed eventualmente peperoncino, che vengono soffritti con olio extravergine d’oliva. Il tutto viene poi insaporito con sale e pepe.

La ricetta classica della pasta e ceci è molto facile da preparare ed è un piatto ricco di proteine, quindi perfetto per vegetariani o vegani. Ma se volete variare, potete aggiungere spezie come timo o rosmarino oppure verdure come zucchine o melanzane.
Per rendere la pasta e ceci ancora più cremosa, potete aggiungere alla fine del condimento del formaggio grattugiato o della panna o dello yogurt greco.

Se avete voglia di un piatto ancora più saporito, potete provare la variante vegana della ricetta originale: sostituite il classico trito di odori con aglio, carote, sedano e cipolla tritati finemente ed eliminate l’olio extravergine d’oliva sostituendolo con l’olio di cocco.

In entrambi i casi la pasta e ceci risulterà squisita!

A cosa fa bene pasta e ceci?

Pasta e ceci è una deliziosa ricetta tipicamente italiana che offre un’ampia gamma di benefici per la salute. È ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali. Ciò significa che può aiutare a mantenere un peso sano, abbassare il colesterolo e sostenere la salute del cuore. Inoltre, l’alto contenuto di fibre può aiutare a prevenire la stitichezza e migliorare la digestione. Pasta e ceci contengono anche potassio, magnesio e ferro che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario, fornire energia al corpo e mantenere una pressione sanguigna sana. La pasta e i ceci contengono anche acido folico, che è importante per la salute dell’apparato riproduttivo femminile ed è particolarmente importante durante la gravidanza. Inoltre, questo piatto può aiutare con l’infiammazione cronica delle articolazioni in quanto contiene antiossidanti come le vitamine A, C ed E. Insomma, mangiare pasta e ceci può essere un modo divertente ed equilibrato per prendersi cura della propria salute.

Che pasta posso fare con i ceci?

Per preparare un piatto gustoso con i ceci ci sono moltissime possibilità. Una delle ricette più semplici è quella della pasta e ceci: utilizzando pochi ingredienti otterrai un risultato saporito e soddisfacente. Per prima cosa, metti a bollire in acqua salata i ceci per circa 20-30 minuti. Nel frattempo, fai soffriggere in una padella olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino a piacere. Quando i ceci saranno ben teneri, aggiungili alla padella insieme a della passata di pomodoro o del concentrato di pomodoro. Aggiungi anche mezzo bicchiere d’acqua e lascia cuocere a fuoco lento per qualche minuto. A questo punto non ti resta che aggiungere la pasta scelta (penne, spaghetti o altro) e lascia cuocere finché non sarà al dente. Impiatta il tutto e servilo ben caldo, magari accompagnato da un buon vino rosso. Buon appetito!

Come preparare la pasta e ceci

La pasta e ceci è un piatto tradizionale italiano con un sapore delizioso. Prepararlo è semplice e veloce.

  1. Inizia con l’ammorbidire i ceci: metti quelli secchi in una ciotola d’acqua fredda e lasciali riposare per almeno 8 ore. Quindi sciacquali bene, trasferiscili in una pentola e coprili di acqua. Aggiungi una foglia di alloro, sale e pepe a piacere e cuoci a fuoco lento finché i ceci non saranno morbidi.
  2. Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola grande. Quando l’acqua bolle, versa la pasta (tipicamente mezze maniche o tubetti) e cuoci seguendo le istruzioni sulla confezione.
  3. Quando i ceci sono pronti, scolali tenendo da parte un po’ del loro liquido di cottura. Aggiungili alle verdure che hai scelto per il condimento (come carote, sedano e pomodori) e fai soffriggere insieme per qualche minuto. Unisci quindi la pasta scolata al dente, mescola bene tutti gli ingredienti aggiungendo anche il liquido dei ceci se necessario, infine aggiusta di sale e servilo ben caldo!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments