Tutte le proprietà della barbabietola (o rapa) rossa: l’intervista alla nutrizionista

La barbabietola o rapa rossa è un ortaggio tipicamente invernale dall’inconfondibile colore rosso e dal sapore dolciastro. Tutti lo riconoscono per queste ragioni, ma in pochi sanno che può essere un prezioso alleato per l’organismo contro infiammazioni e mali di stagione

Conosciamone meglio le proprietà e le caratteristiche grazie alla dottoressa Daniela Destino, biologa nutrizionista, che ha risposto a tutte le nostre domande a proposito di questo ortaggio dall’alto Quoziente Intellettivo. Che cos’è il QI degli alimenti? Anche di questo parliamo con la nostra ospite!

Barbabietola (o rapa rossa): proprietà e caratteristiche

La barbabietola (da non confondersi con la barbabietola da zucchero) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae ed è originaria del Mediterraneo, per questo non è raro trovarla coltivata negli orti contadini in diverse parti d’Italia. È importante – prima di dedicarci alle proprietà in sé – ricordare che della barbabietola o rapa rossa si consumano sia il tubero che le foglie. Queste ultime possono essere, ad esempio, utilizzate anche in numerose ricette, come in un’insalata oppure passate velocemente in padella.

Passiamo ora la parola dalla dottoressa Destino che ci descriverà le proprietà benefiche della barbabietola rossa, in quali casi è meglio evitarne il consumo e come cucinarla per conservarne intatte tutte le caratteristiche organolettiche.

 

L’articolo Tutte le proprietà della barbabietola (o rapa) rossa: l’intervista alla nutrizionista sembra essere il primo su Giornale del cibo.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.