Quale salume mangiare per abbassare il colesterolo? Incredibile

Il colesterolo, per quanto diffuso, è un grave fattore di rischio cardiovascolare. Livelli superiori al range compreso tra 150 e 200 mg/dl sono associati ad un aumento di rischio di infarto ed ictus o altre malattie coronariche. Valori superiori a 240 mg/dl sono da considerarsi a rischio elevato. E’ importante consultare il proprio medico per avere suggerimenti e farmaci per abbassare il colesterolo in tempi rapidi, in quanto questa sostanza è in grado di aggrapparsi alle pareti delle arterie, ostruendole. Una sana alimentazione può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. I salumi sono in genere sempre sconsigliati in caso di colesterolo alto, ma se proprio vogliamo concedercene uno, quale salume mangiare per abbassare il colesterolo: mortadella, prosciutto, bresaola o salsiccia? Incredibile, lo avreste mai indovinato?

Quale salume mangiare colesterolo e ipertensione

Colesterolo e alimentazione, un rapporto chiave

Il colesterolo viene introdotto principalmente attraverso i cibi che mangiamo, per questo la prima battaglia per la nostra saluta si combatte a tavola, attraverso scelte salubri e consapevoli. Un’alimentazione ricca di fibre e povera di grassi, in cui inserire frutta e verdura ricca di vitamine, è un valido aiuto per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ma per quanto riguarda i salumi, solo uno ha, se non un semaforo verde, almeno quello arancione, ed è la bresaola. Si tratta del salume più magro in assoluto, povero di lipidi saturi e con solo 60 mg di colesterolo ogni 100 di prodotto.

Mortadella, prosciutto e salsiccia, come regolarsi in caso di colesterolo

Il prosciutto apporta 70 mg di colesterolo ogni 100 di prodotto, se parliamo di quello crudo, mentre quello cotto 60. Livelli simili a quelli della bresaola, ma con una differenza: il prosciutto contiene più grasso, e, in caso di colesterolo, è consigliato rimuoverlo. Ideale anche la moderazione: se si sceglie di concederselo, meglio limitarsi a 50 gr a settimana.  La mortadella ne apporta persino meno, 56 mg, ma resta un prodotto da concedersi con parsimonia. Da evitare completamente invece è la salsiccia: ricca sia di colesterolo che di grassi, non apporta particolari vantaggi ed è ricca di calorie.