mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeDetto fatto ricetteGolden Milk, la bevanda Ayurvedica meticolosa

Golden Milk, la bevanda Ayurvedica meticolosa

Il Golden Milk, o latte d’oro, è una preparazione tradizionale della medicina Ayurvedica dalle origini molto antiche e in India viene considerata una panacea contro numerosi mali. Si tratta di una bevanda energetica costituita da latte vaccino grasso, curcuma e pepe nero. Ne esistono diverse varianti che prevedono invece l’utilizzo di bevande vegetali sostitutive del latte, a base di avena o mandorla, oppure contenenti miele o spezie. Il fulcro dei benefici riconducibili a questa bevanda è il principio attivo della curcuma. Alla curcumina vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, antiossidanti, eupeptica (in grado di favorire l’appetito), depuratrici del fegato e colagoghe (in grado di favorire lo svuotamento della bile). Inoltre questa bevanda darebbe in grado di ridurre il colesterolo cattivo, ridurre i dolori articolari, contrastare l’osteoporosi e proteggere da alcune forme tumorali.

 

Golden Milk, come prepararlo a casa

Per preparare questa bevanda bisogna ricordare come la curcuma, per essere correttamente assorbita dal corpo, necessiti di essere veicolata da sostanze grasse, in quanto liposolubile. Per questo è utile scioglierla nel latte o in altre bevande contenenti lipidi, da accompagnarsi al pepe o allo zenzero, sostanze contenenti piperina, sostanze in grado di rendere la curcumina biodisponibile al nostro corpo. Prima di tutto è necessario preparare la pasta di curcuma, unendo un cucchiaino di questa spezia con ¼ di cucchiaino di pepe nero o zenzero grattugiato ad olio di cocco, sostituibile con olio di semi di girasole o burro chiarificato (ghee). Questa pasta andrà poi disciolta in una tazza di latte caldo, mescolando bene.

L’antica storia del latte d’oro

Se non volete cimentarvi con il fai-da-te, esistono diversi preparati acquistabili on-line o nei negozi biologici che vi permetteranno di preparare questa antica bevanda. In Asia viene consumata da secoli come alleato del benessere olistico e della salute psico-fisica. La tradizione suggerisce di berne una tazza ogni giorno per 30-40 giorni consecutivi. Il Golden Milk è particolarmente indicato per contrastare fatica, stanchezza mentale, cattivo umore e depressione, oltre che contrastare i mali di stagione. Per questo è consigliabile berlo soprattutto nella stagione fredda, preferibilmente la sera.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments