mercoledì, Giugno 5, 2024
HomeNewsCosa succede se mangi mirtilli tutti i giorni

Cosa succede se mangi mirtilli tutti i giorni

I mirtilli sono un frutto dalle eccezionali qualità, valide in qualsiasi forma: che si parli di succo di mirtillo, di frutto fresco o essiccato e persino congelato, i mirtilli sono in grado di apportare notevoli vantaggi al nostro corpo. Ricchi di antiossidanti e di acqua, sono un frutto diuretico e depurativo, particolarmente utile in grado di cistite ed infiammazioni, che probabilmente è il motivo per cui sono maggiormente noti. Ma i mirtilli nascono numerose altre qualità ed effetti, tra cui quella di regolare la pressione. Uno studio comparso sul Journal of Gerentology Series A, afferma come consumare 200 g di mirtilli ogni giorno contribuisca a ridurre la pressione sanguigna. Lo studio è stato condotto su 40 partecipanti che per un mese hanno consumato quotidianamente 200 g di succo di mirtillo puro.

Effetti benefici dei mirtilli consumati ogni giorno

I mirtilli sono un prezioso alleato durante le diete: sono ipocalorici e possono essere consumati ogni giorno senza problemi. In più apportano fibre e nutrienti in grado di aumentare il senso di sazietà, prevenendo gli attacchi di fame. Aiutano a migliorare il transito intestinale e nutrire la flora batterica buona del nostro intestino. Un’altra cosa per cui i mirtilli sono noti è la ricchezza di antiossidanti, benefici soprattutto per la salute di pelle e capelli. Sono in grado di ridurre lo stress ossidativo e rallentare l’invecchiamento. I mirtilli sono utili anche per il cervello, perché riducendo l’azione dei radicali liberi sono in grado di migliorare le funzioni cerebrali, contrastando il declino cognitivo dovuto all’età.

Mirtilli, amici del cuore e non solo

Un consumo quotidiano di mirtilli è associato anche ad una riduzione del colesterolo cattivo. Sono infatti in grado di ridurre i livelli di lipoproteine a bassa densità. Sono utili anche in caso di diabete, in quanto migliorano la sensibilità all’insulina. In associazione alla già citata riduzione della pressione, i mirtilli sono un valido aiuto per la prevenzione delle malattie cardiache. I mirtilli sono in grado di rafforzare il sistema immunitario, migliorando la nostra risposta alle infezioni e la capacità di prevenirle. Per questo si rivelano tanto efficaci nel caso di infezioni del tratto urinario e della vescica.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments