Cosa mangiare a pranzo e cena per risparmiare. La classifica

Cosa mangiare a pranzo e cena per risparmiare

Mangiare bene e risparmiare sembra impossibile, invece è molto più semplice di quello che si possa credere. Basta pensare alle tavole dei nostri nonni, o sfogliare qualsiasi ricettario un po’ datato, risalente ai tempi in cui mettere insieme il pranzo con la cena era una vera arte. La cucina di un tempo era ricca di verdure, lievitati fatti in casa e piatti semplici, anche se non mancavano ricette per le feste e le grandi occasioni. Vediamo di seguito qualche esempio di “cucina povera” ma gustosa e qualche idea per riciclare gli avanzi risparmiando.

Cosa mangiare a pranzo e cena per risparmiare

Idee per piatti sani ma economici

Hai mai pensato alle polpette di verdura? Adesso siamo abituati all’idea di quelle di carne, ma in realtà la polpetta nasce come riciclo-ricetta per eccellenza, e si può fare praticamente con tutto. Due ricette molto economiche ma particolarmente gustose sono quelle delle polpette di melanzane e quelle di bieta. Per le prime si tagliano le melanzane in due, poi si infornano con delle incisioni affinché perdano l’acqua. Una volta ammorbidite, si frullano assieme ad aglio e prezzemolo, poi si aggiunge un cucchiaio di farina per compattare, e pan grattato fino a che il composto ne assorbe. In ultimo si da forma alle nostre polpette e si cuociono. Sono leggere e adatte a tutti, anche a vegetariani e vegani. Stesso procedimento con la bieta, quello che cambia è la stagione: per risparmiare è bene scegliere le verdure a disposizione in quel momento. Ottime anche tutte le zuppe e le creme di verdure, in cui riusare anche scarti di altre preparazioni, ad esempio la parte esterna dei finocchi o di cavolfiori e verze. Una zuppa o una crema di verdure non solo rappresenta una scelta sana ed economica, ma consumata a cena riscalda anche, fornendo un effetto comfort-food. Prova la crema di piselli:  si mettono a bagno i piselli spezzati, poi si uniscono ad un soffritto di cipolla e si cuociono fino a sfaldarli. Per una maggiore cremosità si può passare la crema al minipimer e non abbiate timore di farne di più: con l’aggiunta di aglio e menta anche la crema di legumi può diventare delle gustose polpette!

Se mangio fuori, cosa posso portare?

Se a pranzo devi mangiare in ufficio o sul posto di lavoro, puoi portare con te dei panini, farciti con verdure grigliate e creme di legumi, ad esempio una rosetta con crema di cannellini, melanzane grigliate e insalata. Anche il caro vecchio panino con la frittata può tornare in auge, magari arricchito di patate o di zucchine. Sono molto buone anche le insalate di pasta o la pasta fredda. Per risparmiare è importante anche imparare a riciclare gli avanzi, e anche qui ci vengono in aiuto le ricette della tradizione, coma la cara vecchia frittata di pasta, tanto buona che vale la pena di cucinare di più appositamente per riusare la pasta avanzata il giorno dopo.