domenica, Maggio 19, 2024
HomeDolci dal webZeppole al mascarpone

Zeppole al mascarpone

Le zeppole al mascarpone sono una variante delle classiche zeppole di San Giuseppe che ho visto qui e di cui mi sono subito innamorata. Si tratta di semplicissime zeppole di pasta choux al forno, che vengono però farcite, invece che con la classica crema pasticcera, con un fantastico e golosissimo frosting al mascarpone, l’autrice della ricetta le chiama zeppole paradiso… Insomma, sono una delizia e vi consiglio caldamente di provarle 😉

Procedimento per preparare le zeppole al mascarpone

Innanzitutto preparate la pasta choux: mettete in un pentolino acqua, burro e sale e portate a ebollizione.
Togliete dal fuoco, versate la farina tutta insieme nel pentolino e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto molto solido che tenderà ad attaccarsi al cucchiaio.

Trasferite in una ciotola più grande e lasciate raffreddare, quindi iniziate ad aggiungere le uova, 1 per volta (aspettate di incorporare perfettamente un uovo prima di aggiungere il successivo).

Trasferite il composto in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e create le zeppole sulla teglia del forno rivestita di carta forno, sagomando delle ciambelline ben distanziate tra loro.
Cuocete per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 210°C, quindi socchiudete la porta del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti, dopo di che sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Quando le zeppole saranno fredde, preparate il frosting: mettete panna e mascarpone ben freddi di frigo in una ciotola e montate con le fruste.
Quando il composto inizierà a montarsi, aggiungete lo zucchero a velo e finite di montare.

Trasferite il frosting in una sac-à-poche con beccuccio liscio, tagliate le zeppole a metà e farcitele.

Le zeppole al mascarpone sono pronte: decorate con un ciuffettino di crema e un po’ di zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments