Sbriciolata pesche e ricotta

La sbriciolata pesche e ricotta, nonostante sia un dolce che va cotto in forno, è davvero perfetta per l’estate. Il sapore avvolgente della ricotta e quello più fresco della pesca si sposano alla perfezione e vengono esaltati ulteriormente dal guscio friabile. Per dare un tocco in più io ho aggiunto qualche amaretto sbriciolato (che secondo me con la pesca ci sta sempre bene), ma se non li avete o non vi piacciono potete tranquillamente ometterli. Il risultato sarà comunque un dolce delizioso, che potete conservare in frigo per farlo durare qualche giorno in più anche col caldo estivo e soprattutto per renderlo ancora più piacevole nella stagione calda.
A casa mia è stata un vero successo, sono piovuti complimenti da tutti i fronti, mia mamma,  mia nonna, mia sorella, mia zia. Eh si, perchè quando cucino, distribuisco i manicaretti a tutto il palazzo 😉

Procedimento per preparare la sbriciolata pesche e ricotta

Mettete tutti gli ingredienti (con il burro freddo di frigo) per la frolla in una ciotola e lavorate velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso.

Preparate la farcitura: lavorate bene la ricotta con lo zucchero e la buccia di limone; sbucciate le pesche e tagliatele a fettine.

Disponete metà del composto sbricioloso nello stampo rivestito di carta forno, quindi coprite il fondo con la crema alla ricotta (livellando bene la superficie e lasciando liberi i bordi), poi aggiungete sulla ricotta le fettine di pesca e infine concludete con gli amaretti.

Ricoprite la farcitura con il composto restante, quindi cuocete per circa 35 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.

La sbriciolata pesche e ricotta è pronta: fatela raffreddare, quindi cospargete con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate