mercoledì, Giugno 5, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: ramen di Hiro Shoda

“É sempre mezzogiorno”: ramen di Hiro Shoda

ramen di Hiro ShodaFacciamo un salto in Giappone, insieme al simpaticissimo Hiro Shoda. Il cuoco nipponico, assente da troppo tempo dalle cucine di Rai1, fonde la tradizione giapponese e quella italiana in un piatto simbolo della cucina nipponico, ovvero il ramen.

Ingredienti

  • 500 g pancetta di maiale, 250 g salsa di soia, 15 g miele, 1 spicchio d’aglio, zenzero, 1 l acqua
  • 2 uova, 5 g aceto rosso, 120 g salsa di soia, 35 g zucchero, 150 g acqua
  • Ramen: 2 l brodo di gallina, 400 g pasta ramen, 10 g cipollotto

Procedimento

Brasato: leghiamo la pancetta di maiale con lo spago, come fosse un arrosto. Lo mettiamo a rosolare, su tutti i lati, in un tegame ben caldo, senza aggiungere altro. Dopo circa 10 minuti, ovvero quando è dorato su tutti i lati, aggiungiamo la salsa di soia, l’acqua, lo spicchio d’aglio, il miele, una fetta di zenzero fresco. Copriamo e lasciamo cuocere per 90 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi mettiamo per 3 ore in frigorifero. Affettiamo la pancetta e teniamo da parte.

Prepariamo anche un brodo di gallina, che lasciamo cuocere per almeno 6 ore. Uniamo il brodo dove ha cotto il maiale.

Per le uova, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto rosso. Quando bolle, immergiamo le uova e lasciamo bollire per 6 minuti. In un pentolino, portiamo a bollore l’acqua di soia con lo zucchero e l’acqua. Quando bolle, spegniamo e lasciamo raffreddare. Immergiamo le uova sode e sbucciate e le lasciamo marinare per almeno 2 ore. Una volta marinate, tagliamo le uova a metà.

Cuociamo la pasta ramen (come spaghetti con farina di frumento) in acqua bollente.

In una zuppiera, mettiamo il brodo di gallina e maiale, aggiungiamo la pasta ramen e disponiamo sopra le uova marinate, il maiale affettato, i cipollotti affettati e resi croccanti in acqua e ghiaccio.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ramen di Hiro Shoda proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments