“É sempre mezzogiorno”: pesce stocco alla ghiotta di Fabio Potenzano

pesce4-jpg

pesce stocco alla ghiottaCon il suo sorriso ‘vastasu’, come direbbero nella sua città di provenienza, nel palermitano, Fabio Potenzano torna in cucina per raccontare i sapori ed i profumi della sua terra. Dopo il cuscusu del trapanese, oggi tocca a Messina ed al suo pesce stocco alla ghiotta.

Ingredienti

  • 800 g stoccafisso, 3 cipolle bianche medie, 3 coste di sedano, 4 patate medie, 800 g passata di pomodoro, 120 g olive verdi, 50 g capperi dissalati, 200 ml olio evo, peperoncino, prezzemolo, sale


Procedimento

In una casseruola, scaldiamo abbonda olio evo (ne teniamo da parte un po’, per dopo) e mettiamo ad appassire le cipolle affettate ed il sedano a pezzetti. A piacere, aggiungiamo del peperoncino. Successivamente, uniamo i capperi dissalati e le olive verdi denocciolate ma intere. Aggiungiamo un po’ d’acqua ed attendiamo che le verdure siano stufate. A questo punto, aggiungiamo la passata di pomodoro (o concentrato di pomodoro o pomodorini freschi) e portiamo a bollore.

Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le uniamo al sugo che bolle. Infine, mettiamo a cuocere lo stoccafisso tagliato a trancetti e lo copriamo con la salsa. Saliamo, aggiungiamo l’olio rimasto, copriamo e lasciamo cuocere circa mezz’ora: quando le patate sono cotte, il piatto è pronto. Serviamo con abbondante prezzemolo tritato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pesce stocco alla ghiotta di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.