“É sempre mezzogiorno”: Naan pane indiano di Fulvio Marino

Naan pane indianoIl mercoledì, per Fulvio Marino, è il giorno del ‘giro del mondo’, o meglio, dei forni del mondo. Oggi, in particolare, voliamo in India, per preparare un pane lievitato simile, nell’aspetto, alla nostra piadina, ma di tutt’altra fattura. Ecco il Naan pane indiano.

Ingredienti

  • 250 g farina di farro bianco, 250 g farina tipo 0, 125 g acqua, 125 g yogurt greco, 5 g lievito di birra, 50 g esubero di lievito madre, 18 g zucchero di canna integrale, 30 g burro morbido, 6 g sale

Procedimento

Naan pane indiano

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro e di grano tenero tipo 0 (o tutta 0) ed aggiungiamo lo zucchero di canna integrale, gran parte dell’acqua, lo yogurt greco al naturale, il lievito di birra sbriciolato ed il lievito madre non rinfrescato (possiamo omettere il lievito madre). Mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Inseriamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Sul ripieno NON infarinato, formiamo delle palline da 150 g, che ripieghiamo su se stesse, in modo da renderle lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Con le mani e successivamente con il mattarello, stendiamo ogni palline, in modo da ottenere un disco sottile. Scaldiamo per bene una padella antiaderente (dev’essere rovente) e mettiamo a cuocere i dischi di pasta sui due lati: devono dorare.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: Naan pane indiano di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.