“É sempre mezzogiorno”: mega spiedino di pollo e patate a spirale di Simone Buzzi

mega spiedino di pollo e patate a spiraleComplice il bel tempo, Simone Buzzi ci prepara uno dei suoi piatti esagerati, nato dalla convivenza ‘forzata’ con figli e moglie di questo periodo. Ecco il mega spiedino di pollo e patate a spirale.

Ingredienti

  • 250 g petto di pollo, 35 g mascarpone, 1 uovo, 300 g pane per tramezzini, un mazzetto di salvia, un mazzetto di timo, sale e pepe
  • 200 g patate, 1 uovo, 30 g formaggio grattugiato, 35 g fecola di patate, 25 ml latte
  • Salsa: 150 g yogurt greco, 1 cetriolo, 5 ml aceto bianco, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe
  • 1 l di olio per friggere



Procedimento

Partiamo dalla panatura. Mettiamo il pane per tramezzini in un mixer con le erbe aromatiche. Lo tritiamo finemente e lo trasferiamo in una pirofila o piatto fondo.

Tagliamo il petto di pollo a pezzettini e lo mettiamo nel mixer usato in precedenza insieme al mascarpone, l’uovo sbattuto (anche meno di uno) e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo riposare almeno 10 minuti in frigorifero.


Lessiamo le patate, le schiacciamo e le mettiamo in una ciotola. Lasciamo intiepidire ed uniamo l’uovo, il formaggio grattugiato, la fecola di patate ed il latte. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo in una sacca da pasticcere e lasciamo riposare in frigorifero.

Scaldiamo una padella d’olio profondo. Formiamo delle spirali di patate su quadrati di forno, che immergiamo direttamente nell’olio ben caldo: quando la carta si stacca, la eliminiamo. Lasciamo friggere fino a doratura.

Prendiamo la sacca con il composto di pollo. Inseriamo uno stecco da spiedino nel foro della sacca e spremiamo lentamente, tirando fuori lo stecco: otterremo uno stecco coperto dalla carne. Passiamo gli spiedini nella panatura alle erbe e friggiamo fino a doratura. In alternativa, li cuociamo al forno a 180° per 10-15 minuti. Possiamo anche friggerli in anticipo e, poco prima di servirli, li passiamo in forno caldo a 180° per qualche minuto.

Prepariamo la salsa: in una ciotola mescoliamo lo yogurt greco con il cetriolo grattugiato direttamente nella ciotola, l’aglio grattugiato, un filo d’olio, un goccio d’aceto bianco, sale, pepe e mescoliamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: mega spiedino di pollo e patate a spirale di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.