Mentre l’autunno avanza e ci avvolge con i suoi colori caldi, c’è un piatto che cattura perfettamente lo spirito di questa stagione: il filetto di maiale all’uva. Proposto dal talentuoso chef romano Gian Piero Fava, questo secondo piatto unisce sapori delicati e avvolgenti, perfetti per una cena autunnale che celebra i frutti della nuova stagione.
È sempre mezzogiorno: 17 settembre 2024 – Filetto di maiale all’uva di Gian Piero Fava – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
---|---|
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 50 minuti più 2 ore di marinatura |
È sempre mezzogiorno: 17 settembre 2024 – Filetto di maiale all’uva di Gian Piero Fava – Ingredienti
- 800 g di filetti di maiale
- 200 ml di panna fresca
- 1 limone (succo e scorza grattugiata)
- 1 rametto di timo
- Farina q.b.
- 2 uova
- Panko o pangrattato q.b.
- 50 g di granella di nocciole
- Burro chiarificato q.b.
- 1 scalogno
- 250 g di uva bianca
- Olio d’oliva q.b.
- Fondo bruno o liquore q.b.
- 2 cucchiai di senape
- Pak choi o altro cavolo q.b.
- 4 ravanelli
È sempre mezzogiorno: 17 settembre 2024 – Filetto di maiale all’uva di Gian Piero Fava – Procedimento
Per iniziare, metti la panna in una ciotola insieme al succo e alla scorza grattugiata del limone e qualche rametto di timo fresco. Tagliare i filetti di maiale in medaglioni e immergerli nella marinata. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Ti potrebbe interessare anche:
Successivamente, prendi i medaglioni di maiale marinati e passali prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute, e infine in una miscela di panko (o pangrattato) e granella di nocciole. Assicurati che ogni medaglione sia ben impanato su tutti i lati.
In una padella scalda abbondante burro chiarificato insieme a uno scalogno tagliato a pezzi e qualche altro rametto di timo. Friggi i medaglioni di maiale impanati fino a quando non assumono una doratura uniforme. Una volta pronti, scolali su carta assorbente e aggiusta di sale.
Taglia gli acini d’uva a metà, rimuovendo i semi se desiderato, e saltali in padella con un filo d’olio d’oliva e un po’ di fondo bruno o del liquore preferito.
Per preparare la salsa, frulla la senape con dei cubetti di ghiaccio, un po’ d’acqua e abbondante olio utilizzando un mixer ad immersione.
Taglia il pak choi a metà e lessalo per pochi minuti in acqua bollente. Successivamente, disponili in una padella foderata con carta forno e spennellali con la salsa di senape. Rosola a fiamma vivace su entrambi i lati.
Affetta i ravanelli sottilmente e condiscili con la salsa alla senape precedente.
Disporre sul piatto i medaglioni di maiale insieme ai pak choi grigliati, le fettine di ravanelli e l’uva saltata. Servi il tutto ben caldo per gustare al meglio i sapori.
È sempre mezzogiorno: 17 settembre 2024 – Filetto di maiale all’uva di Gian Piero Fava – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare un tocco diverso al vostro filetto di maiale all’uva, potete provare a sostituire il panko con mandorle tritate finemente per un sapore più delicato. Se non amate la senape, una salsa al miele e senape potrebbe offrire una dolcezza equilibrata. Per una variante più speziata, aggiungi una punta di zenzero grattugiato alla marinata del maiale. E infine, per un tocco di freschezza, aggiungi qualche foglia di menta tra gli ingredienti della salsa. Buona cucina e buon appetito!