$bp(“Brid_9759”, {“id”:”17623″,”width”:”16″,”height”:”9″,”video”:”734535″});
Ti potrebbe interessare anche:
Non amo il fritto e, quando posso, cerco l’alternativa ‘al forno’. Ebbene, nel caso delle zeppole, non è stato difficile trovarla. D’altronde, la versione al forno è, al pari di quella fritta, un classico. Trattandosi di un dolce squisitamente campano, inoltre, sono andato a pescare una vecchia ricetta di Sal De Riso, bandiera della pasticceria campana e nazionale. Ebbene, il risultato è sensazionale: i bignè risultano leggeri e friabili e la crema, invece, è ricca, vellutata e deliziosa. Non lesinate con la crema e le amarene (se le amate) e l’assaggio sarà un’esperienza avvolgente e memorabile.
Ingredienti
- 250 g acqua, 100 g burro, 5 g sale, 250 g farina, 325 g uova
- Crema pasticcera (qui la ricetta), amarene sciroppate
Procedimento
- In una pentola, porto a bollore l’acqua insieme al burro a pezzetti ed il sale.
- Quando la miscela raggiunge il bollore ed il burro è completamente sciolto, aggiungo la farina tutta d’un colpo e mescolo energicamente.
- Ottenuta una palla omogenea e senza grumi, che si stacca dalle pareti della pentola, la trasferisco in planetaria e lascio intiepidire.
- Aggiungo le uova, una per volta, continuando a mescolare con la foglia.
- Ottenuto un impasto omogeneo e dalla consistenza cremosa, lo inserisco in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.
- Servendomi di una tazzina, disegno, sulla carta forno, dei tondi.
- Giro la carta forno e, seguendo le tracce disegnate, formo i bignè con la sacca da pasticcere.
- Cuocio, in forno caldo e statico, a 190° per circa 30-40 minuti: gli ultimi 5 minuti, con forno socchiuso, in modo da far uscire l’umidità e far asciugare al meglio i bignè.
- Una volta freddi, li taglio a metà e li farcisco con la crema pasticcera (qui la ricetta).
- Termino con un ciuffo di crema e le amarene sciroppate.
L’articolo “Ale in Cucina”: la (video) ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.