Torta slava

La torta slava o plesniak, è una ricetta un po’ particolare, tipica dell’Europa dell’Est, che ho visto più volte in giro per il web e mi ha sempre incuriosito. Si tratta di un dolce a strati, con una base di pasta frolla morbida, uno di marmellata e per concludere un topping di friabile meringa, che addolcisce e corona il tutto. Ma la cosa bella è che i 3 strati si infornano tutti insieme, senza grosse perdite di tempo! In pratica in meno di 1 ora avrete il dolce bell’e pronto e dovrete solo aspettare che si raffreddi per servirlo, geniale, no?

Procedimento per preparare la torta slava

Innanzitutto preparate la frolla morbida: lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso intiepidito e la vaniglia, infine incorporate farina, lievito e sale.

In una ciotola pulita, preparate la meringa: iniziate a montare gli albumi, quando inizieranno a gonfiarsi, aggiungete limone e zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una bella meringa soda.

Componete gli strati del dolce: aiutandovi con una spatola, stendete la frolla sul fondo dello stampo rivestito di carta forno.
Livellate bene la superficie, poi aggiungete la confettura e infine la meringa, cercando di livellare anche questa.
Cuocete nella parte medio-bassa del forno, con forno ventilato preriscaldato a 175°C, per circa 25 minuti: la meringa dovrà assumere un colore leggermente caramellato.

La torta slava è pronta: fatela raffreddare completamente quindi tagliatela a quadrotti, decorate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.