Torta con clementine

La torta con clementine è un dolce saporito e delicato allo stesso tempo e, ovviamente, dal deciso aroma agrumato. Era un po’ che pensavo di fare un dolce con le clementine, alla fine ho deciso di rielaborare la mia torta al mandarino, riadattandola leggermente. Ho diminuito un po’ lo zucchero, soprattutto, perché le clementine sono più dolci, e ne ho messe di più, perché sono anche più delicate. In più, visto e considerato che non hanno semini dentro, non le ho tagliate ma messe intere, come ho visto fare in un video su youtube. Be’, devo dire che ho fatto centro anche stavolta, il dolce è soffice, profumato e davvero buonissimo ed i frutti dentro creano una sorta di strato di marmellata, da provare!

Procedimento per preparare la torta con clementine

Innanzitutto grattugiate 7 clementine, quindi sbucciatele lasciandole intere.
Spremete le 5 clementine rimaste: vi serviranno circa 150 ml di succo.

Passate ora all’impasto: sbattete uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporate il burro sciolto intiepidito, il succo di clementina e poi buccia grattugiata e farina e lievito setacciati.

Disponete un foglio di carta forno sul fondo dello stampo e posizionateci sopra le clementine intere, ben distanziate tra loro.
Versate quindi l’impasto sulle clementine, cercando di non farle spostare, poi cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

La torta con clementine è pronta, fatela raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.