Quali carboidrati puoi mangiare se hai il colesterolo alto?

Quali carboidrati puoi mangiare se hai il colesterolo alto?

Il colesterolo alto rappresenta un grave fattore di rischio cardiovascolare. Purtroppo questa condizione non da sintomi, ed il rischio è quindi accorgersene quando è tardi, come conseguenza di patologie cardiache ormai occorse. Per evitarlo è importante sottoporsi a controlli regolari, ma soprattutto fare della propria tavola un alleato. Infatti è qui che si combatte la prima e più importante battaglia contro il colesterolo alto. Il colesterolo non è sempre negativo: è presente infatti in maniera naturale nel nostro organismo, che lo produce come elemento indispensabile per la costituzione cellulare.  Il problema nasce quanto introduciamo troppo colesterolo con l’alimentazione, o quando i livelli di colesterolo cattivo (LDL) superano quelli di colesterolo buono (HDL).

Quali carboidrati puoi mangiare se hai il colesterolo alto?

L’alimentazione giusta contro il colesterolo alto

Insomma, la prima regola è evitare di introdurre colesterolo in eccesso attraverso l’alimentazione.  Il colesterolo prodotto dal nostro organismo è di per se sufficiente ed indispensabile. Partecipa alla sintesi della vitamina D -a sua volta responsabile di fissare il calcio nelle ossa e molte altre funzioni. Un piano alimentare corretto prevede un consumo equilibrato di cereali integrali, frutta e verdura, pollame, pesce, un quantitativo limitato di uova e di latticini, preferendo quelli a basso contenuto di grassi. Ovviamente una dieta priva di prodotti di origine animale è preferibile. Da limitare sempre le carni rosse, le bevande zuccherate e i dolci, e grassi come burro e strutto, preferendo sempre il buon olio di oliva.

Quali e quanti carboidrati scegliere contro il colesterolo alto

I cereali sono un ottimo aiuto contro il colesterolo: grazie al loro apporto di fibre, riescono a ridurre l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale, e ne facilitano l’espulsione. La scelta ideale è preferire i cereali integrali: quindi è una buona idea sostituire pasta, pane e biscotti con il loro equivalente integrale, maggiormente ricco di fibre. Il quantitativo ideale di pane è di 50 gr mentre quello della pasta 80 gr, come pure per il riso. Il trucco in più sarebbe scegliere pane di segale: ricco di steroli vegetali, è in grado di ridurre il colesterolo in circolo nel sangue.