Mangi cioccolato e limone? Cosa succede all’insonnia e glicemia alta? Incredibile

Cioccolato

Ecco due alimenti la cui voglia è indipendente dalla stagione e che il caldo non mette a tacere. Anzi, il limone in estate è particolarmente piacevole e rinfrescante, che sia usato come condimento o come ingrediente, o  semplicemente spremuto nell’acqua. Il cioccolato poi è un must in qualsiasi momento, con quella sua capacità di infondere soddisfazione e consolazione al bisogno, anche contemporaneamente. Stranamente, nonostante la sua dolcezza, il cioccolato non è proibito con la glicemia alta e nemmeno con il diabete. Il suo indice glicemico è di 25, considerato basso e dunque ammesso nell’alimentazione di un diabetico. Ma cosa succede all’insonnia e glicemia alta?

Cioccolato

Cioccolato: ecco il rapporto con glicemia ed insonnia

Il cioccolato fondente è persino in grado di controllare e ridurre la glicemia alta a digiuno, grazie al suo apporto di teobromina e polifenoli. Questo potente antiossidante è prezioso anche contro lo stress ossidativo. Ci aiuta quindi a rallentare l’invecchiamento cellulare. La teobromina però accelera il battito cardiaco, causando insonnia e in alcuni casi anche risvegli notturni. In compenso però aiuta a regolare la pressione arteriosa, questo anche grazie al suo apporto di magnesio, efficace pure contro ansia e stress. Alcune ricerche affermano però che il cacao in polvere, disciolto in acqua o latte, migliora i biomarcatori cardiovascolari responsabili del sonno, migliorandone la qualità.

Limone ed effetti sul sonno e sulla glicemia

Anche il limone è in grado di influenzare il sonno, anche se lo fa principalmente grazie al suo aroma più che per le sostanze in esso contenute. In aromaterapia il limone è ritenuto un prezioso alleato contro ansia, stress e depressione. Migliorando l’umore, favorisce anche la distensione e l’addormentamento. Anche i suoi composti sono preziosi per l’organismo, apportando narigerina, un antiossidante in grado di ridurre la glicemia alta. Apporta anche pectina, contenuta soprattutto nella parte bianca del limone. Questa sostanza riduce la velocità di trasformazione degli zuccheri in glicemia e migliora la tolleranza al glucosio. Nel limone troviamo anche citronellolo, che comporta un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue.