Ecco i trucchi della nonna che non conoscevi per pulire casa ed alleggeriti il lavoro

Ecco i trucchi della nonna che non conoscevi per pulire casa ed alleggeriti il lavoro

Pulire casa è assolutamente necessario anche se spesso poco piacevole. Certo è un lavoro che, dai tempi delle nostre nonne, si è molto alleggerito. Gli elettrodomestici, sempre più moderni ed efficienti, hanno reso la gestione della casa molto più agevole. Un tempo i così detti “mestieri di casa” impegnavano gran parte della giornata e, alla fine, della vita stessa. Per questo le nostre nonne si sono ingegnate nell’ideare trucchi per svolgere in bene e in fretta le pulizie. Ecco i trucchi della nonna che non conoscevi per pulire casa e alleggerirti il lavoro.

Ecco i trucchi della nonna che non conoscevi per pulire casa ed alleggeriti il lavoro

Pulire casa: rispetta la routine

La prima regola per delle pulizie veloci ed efficienti può sembrare banale, ma è evitare che lo sporco si accumuli. Per questo è bene programmare determinate pulizie di fondo, ma svolgere ogni giorno piccole pulizie di routine. Ad esempio, pulire i fuochi con un panno subito dopo aver finito di cucinare evita che questi si incrostino e riduce persino l’usura. Idem per una veloce passata di scopa. E’ essenziale anche mantenere le superfici sgombre ed ordinate, riponendo sempre gli oggetti al loro posto dopo l’uso, così spolverare sarà rapido ed indolore. E’ bene anche predisporre i giusti attrezzi prima di iniziare le pulizie, così da non dover cercare freneticamente qualcosa al bisogno. Non occorre molto: un secchio per lo straccio per i pavimenti, un panno per spolverare da piegare in sei, così da poterlo usare su ogni lato, un piumino, un panno umido per i vetri e uno in microfibra per asciugare subito dopo.

Prepara tutto l’occorrente e parti

Le nostre nonne usavano anche dei grembiuli con più tasche, dove riporre gli stracci che utilizzavano per la polvere. Se hai un po’ di dimestichezza con il cucito puoi confezionarne uno o limitarti ad aggiungere le tasche su uno esistente, in alternativa acquistarne uno pronto. Una volta ogni tre mesi è bene dedicarsi a pulizie di fondo come l’argenteria, i libri – che vanno estratti dalla libreria e spolverati – e i lampadari. Una volta al mese almeno è bene pulire i vetri, i davanzali e le serrande. Per farlo è sufficiente un secchio di acqua tiepida al quale aggiungere il detersivo per i piatti. E’ un prodotto altamente sgrassante e poco schiumogeno, e per rimuoverlo è sufficiente asciugare con un panno in microfibra per evitare aloni.