“É sempre mezzogiorno”: zuppa di pesce con briciole di pasta di Fabio Potenzano

zuppa di pesce con briciole di pasta di Fabio PotenzanoLa Sicilia di Fabio Potenzano torna protagonista in cucina. Una regione ricca di storia, colori e sapori unici, che Fabio sa far rivivere in un piatto. Oggi, in particolare, prepara un primo piatto a base di pesce, la zuppa di pesce con briciole di pasta.

Ingredienti

  • 1 kg pesce per zuppa, 2 cipolle medie, 3 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di finocchietto selvatico, 200 ml vino bianco, 40 g concentrato di pomodoro, 350 g pelati, 1,5 l acqua, olio evo, sale, peperoncino
  • 125 g farina 00, 125 g farina semolata, 30 foglie di basilico e prezzemolo, 1 uovo, 2 tuorli


Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata finemente con un generoso filo d’olio e del peperoncino fresco. A metà cottura della cipolla, uniamo l’aglio a pezzettoni e le erbe aromatiche, alloro, finocchietto, prezzemolo e basilico. Lasciamo insaporire, quindi uniamo le lische e le teste dei pesci ripulite dal sangue. Sfumiamo con il vino bianco, quindi aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Allunghiamo con l’acqua, copriamo e lasciamo sobbollire per 40 minuti. Spegniamo, lasciamo riposare 10 minuti, quindi filtriamo il tutto con il colino.

Prepariamo la pasta: scottiamo le foglie di prezzemolo e basilico, le scoliamo e le frulliamo insieme alle uova. Lavoriamo la farina 00 e la semola con le uova aromatizzate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inseriamo l’impasto nello schiacciapatate e schiacciamo, tagliamo man mano le palline che fuoriescono.

Portiamo a bollore il brodo. Immergiamo i filetti di pesce a pezzetti, la pasta e le mandorle tostate e tritate: pesce e pasta hanno lo stesso tempo di cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: zuppa di pesce con briciole di pasta di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.