“Detto Fatto”: chiacchiere e tortelli di Carnevale di Giustina Dibello

chiacchiere e tortelli di CarnevaleLa tutor e nonna all’avanguardia Giustina Dibello protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto tanti dolcetti di Carnevale, chiacchiere e tortelli di Carnevale. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Chiacchiere: 350 g farina, 50 g zucchero, 2 uova, 25 g strutto, 2 cucchiai di vino frizzante, scorza grattugiata di un limone, un pizzico di lievito per dolci
  • Tortelli: 300 ml acqua, 220 g farina 00, 100 g margarina, 4 uova, un pizzico di sale
  • 200 g crema all’arancia, 100 g cioccolato fuso, 100 g zucchero a velo

Procedimento


Chiacchiere: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, le uova intere, lo strutto, la scorza grattugiata del limone e due cucchiai di vino frizzante. Lavoriamo con il gancio, o con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora (possiamo evitare la fase del riposo).

Preleviamo dei pezzetti di pasta e li stiriamo con la sfogliatrice, quella per la pasta fresca. Dobbiamo ottenere una sfoglia sottilissima. Con la rotellina, tagliamo dei rettangoli dalla sfoglia, li incidiamo e li tuffiamo nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e finiamo con zucchero a velo o cioccolato fuso.

Tortelli: in un pentolino, scaldiamo l’acqua con la margarina (o burro). Quando la miscela arriva a bollore, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente. Ottenuta una palla che si stacca dalla pentola, la trasferiamo in planetaria e lavoriamo con la foglia, aggiungendo un uovo per volta. Ottenuto un impasto omogeneo, lo tuffiamo, un cucchiaino per volta, nell’olio a 170°. Lasciamo friggere, schiacciando sopra i tortelli con la schiumarola, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Farciamo i tortelli con crema a piacere e li rotoliamo nello zucchero semolato.

L’articolo “Detto Fatto”: chiacchiere e tortelli di Carnevale di Giustina Dibello proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.