venerdì, Maggio 17, 2024
HomeNewsCosa succede a chi beve acqua con problemi di ipertensione e glicemia...

Cosa succede a chi beve acqua con problemi di ipertensione e glicemia alta?

L’acqua è l’elemento fondante nel nostro organismo. Siamo composti principalmente di acqua: basti pensare che il sangue lo è per l’85% e dopo soli 20 minuti di disidratazione il sangue si inspessisce, diventa denso e causa sofferenza a tutti gli organi che serve. Nello stesso lasso di tempo il cervello smette di funzionare correttamente. La prima a risentirne è la memoria, seguita dalle percezioni cognitive e dalla capacità di pensare o ragionare. Insomma, l’acqua è realmente indispensabile e mantenere corretti livelli di idratazione ci risparmia un sacco di fastidi e problematiche ben peggiori. Cosa succede a chi beve acqua con problemi di ipertensione e glicemia alta?

acqua

Acqua ed ipertensione, perché è necessario bere molto

Una delle cause più comuni dell’ipertensione è un eccesso di sodio. Buoni livelli di idratazione ci permettono eliminare più sodio attraverso le urine, contribuendo così ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre se correttamente idratati, il sangue circola meglio e svolge correttamente la sua funzione. Il giusto quantitativo di acqua varia molto da persona a persona, dal tipo di attività svolta e dalla stagione. Ma possiamo dire in generale che dovrebbe attestarsi intorno al litro e mezzo di acqua, bevuta ad intervalli quotidiani nell’arco di tutta la giornata. Bene tutto assieme infatti non è utile: l’acqua si limita a scorrere nei reni, senza svolgere il suo ruolo benefico su tutto l’organismo.

Acqua e glicemia alta, quanto e come bere

Allo stesso modo l’acqua è utile per contrastare la glicemia alta. Sempre attraverso l’idratazione possiamo puntare ad eliminare alcuni zuccheri in eccesso. Certo non si compiono miracoli, ed è indispensabile soprattutto badare all’indice glicemico degli alimenti che introduciamo nel nostro corpo. Ma anche in questo caso il solito “1 litro e mezzo di acqua” al giorno può aiutarci a tenere sotto controllo la glicemia alta.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments