Biscotti omini

I biscotti omini sono una sorta di biscotti occhi di bue: un’idea simpatica per passare un po’ di tempo in cucina con i piccoli di casa, oppure semplicemente per servire dei biscotti carini e gustosi ma diversi dal solito, durante le feste o in qualsiasi altro momento dell’anno. In effetti potete anche sfruttare solo l’idea di base, cambiando però le forme o anche la farcitura, per adattare i biscottini al periodo, all’occasione, o anche solo al vostro gusto personale. Usate quindi una pasta frolla qualsiasi, magari ve n’è avanzata un pò da qualche altra preparazione, scegliete la formina che più vi piace e mettetevi all’opera!
Spero di avervi dato un’idea per la merenda di oggi, o magari per la colazione del 26. Colgo comunque l’occasione per augurarvi di tutto cuore un sereno e felice Natale :*

 

Procedimento per preparare i biscotti omini

Mettete in una ciotola farina, zucchero, lievito, sale e burro e lavorate con la punta delle dita.
Aggiungete quindi anche uovo e vaniglia e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che rivestirete con pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia sottile circa 1/2 cm e ricavate i vostri biscottini in numero pari con la forma di omino (il mio era da circa 7-8 cm).
Su metà delle formine intagliate, con un tagliabiscotti più piccino, una stellina.
Disponete i biscottini sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi fateli raffreddare completamente.

Preparate la ghiaccia all’acqua con lo zucchero a velo e qulche goccia di acqua.
Farcite gli omini non intagliati con la nutella, copriteli con gli omini intagliati con la stellina, quindi create i decori che volete con un po’ di ghiaccia.

I biscotti omini sono pronti: fateli solidificare per almeno 1 ora prima di servirli.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.