Bignè craquelin

I bignè craquelin sono dei dolcetti davvero sorprendenti. Di base, si tratta di semplicissimi bignè, che vengono però cotti con una sorta di cappellino di frolla dolce posizionato in cima: il risultato sono dei fantastici bignè dalla doppia consistenza, in quanto la frolla in cottura creerà uno spettacolare effetto craquelè (da cui il nome), creando una sorta di crosticina dolce e croccante. Come qualsiasi bignè, una volta raffreddati potrete poi farcirli a piacimento. Insomma, io li ho amati tantissimo, se volete provarli questa è la mia ricetta!

Procedimento per preparare i bignè craquelin

Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite zucchero, burro e farina in una ciotola, amalgamate fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Preparate quindi la pasta choux: sciogliete il burro nel latte, in un pentolino, aggiungete burro, farina e sale tutto in un botto e amalgamate, quindi trasferite in una ciotola e fatelo raffreddare.

Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile e ricavate 24 dischetti con un coppapasta da 3 cm.

Una volta raffreddato il composto, incorporate le uova 1 per volta.

Trasferite la pasta choux in una sac-à-poche, rivestite la teglia del forno con carta forno e formate i 24 bignè, sempre da circa 3 cm di diametro.
Poggiate 1 dischetto di frolla su ogni bigné, quindi cuocete per circa 25 minuti a 180°, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Quando i bignè saranno completamente freddi, montate la panna ben fredda di frigo insieme a zucchero e vaniglia.
Tagliate a metà i bignè, cercando di non rompere il cappellino, farciteli e richiudete.

I bignè craquelin sono pronti.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.