Bere acqua e limone tutti i giorni prima di mangiare. Cosa succede a colesterolo e glicemia?

L’acqua è un bene indispensabile per il nostro organismo, che è composto principalmente da questo elemento. Basta pensare che il nostro sangue, che attraversa tutti gli organi, è costituito da acqua per lo 85% e bastano 20 minuti di disidratazione perché diventi più denso. Dopo lo stesso tempo il cervello inizia a funzionare meno, la memoria si appanna come pure i riflessi. Bere acqua e limone è un modo per introdurre vitamina C. Inoltre riduce l’appetito e berne due bicchieri prima dei pasti può aiutarci a dimagrire. Introdurremo così meno cibo e minori calorie, migliorando la digestione. A svolgere questa azione “saziante” sono i polifenoli, degli antiossidanti in grado di ridurre la fame.

Bere acqua e limone tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Acqua e limone per mangiare meno

Uno studio scientifico ha dimostrato come bere acqua e limone aiuti anche semplicemente riempendo lo stomaco e facendoci raggiungere prima quel senso di sazietà. Il risultato, bevendo acqua e limone prima di ciascuno dei tre pasti principali, è una perdita di perso di circa 1,3 kg rispetto a chi mangiava senza aver compiuto questo semplice gesto. Bere acqua e limone apporta anche alcuni rischi minimi, come un eccesso di diuresi tale da causare disidratazione. Non sono dimostrati invece effetti sul metabolismo tali da accelerarlo e provocare un dimagrimento in questo senso.  Ma cosa accade a colesterolo e glicemia? Acqua e limone ha benefici su questi sue valori?ù

Colesterolo e glicemia alti, quali sono gli effetti del limone

Bere acqua e limone riesce a ridurre il colesterolo grazie ai citrati di sodio e potassio che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) in favore del colesterolo buono (HDL).  Acqua e limone aiuta anche a ridurre i picchi glicemici grazie al potere alcalinizzante del limone sul nostro organismo. Attenzione però, il limone può aggredite lo smalto dei denti: quindi prima di lavare i denti, dopo aver bevuto acqua e limone, meglio attendere un minimo di 10 minuti o almeno sciacquare bene la bocca con acqua tiepida. Questa bevanda ci aiuta anche a fare il pieno di vitamina C, indispensabile per le nostre difese immunitarie e utile come antiossidante per prevenire l’invecchiamento.