martedì, Giugno 4, 2024
HomedolciTorta di carote noci e zenzero

Torta di carote noci e zenzero

La torta di carote noci e zenzero è un dolce decisamente particolare, una variante della classica carrot cake . Al posto delle noci trovate gli anacardi e al posto della cannella c’è lo zenzero, sia in polvere che candito. La ricetta e’  di Nigella Lawson, ed è una vera e propria meraviglia! La sua versione prevedeva le noci, che io ho sostituito con gli anacardi e una glassa al formaggio con l’aggiunta di burro, che io non ho messo. Questa torta di carote è davvero ottima, un dolce profumato, speziato e golosissimo.

Procedimento per preparare la torta di carote noci e zenzero

Innanzitutto mondate la carote, lavatele, tagliatele a pezzi e frullatele finemente.
Aggiungete quindi zenzero e frutta secca e frullate ancora.

Sbattete le uova con lo zucchero e l’olio, quindi incorporate prima il composto di carote e poi anche gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, bicarbonato e zenzero).

Trasferite il composto nello stampo imburrato e infarinato, quindi cuocete per circa 50 minuti (controllate già a 45, per sicurezza) in forno statico preriscaldato a 170°C.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Quando la torta sarà fredda, preparate la crema montando insieme burro, zucchero, farina e Philadelphia, quindi incorporate anche lo zenzero tritato.

Tagliate la torta a metà, ricavando 2 dischi: farcite la base con metà crema, chiudete con il secondo disco e ricoprite con la crema restante.

La torta di carote noci e zenzero è pronta: decorate con la frutta secca e lo zenzero caramellato e servite.

Ricette correlate

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments