“Ricette all’italiana”: torta di mele renette di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la torta di mele renette.

Ingredienti

  • 1 kg di mele renette, 200 g di farina 00, 150 g di zucchero semolato, 100 g di liquore, 80 g di frutta secca a piacere, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, succo di limone

Procedimento

Sbucciamo e tagliamo a fettine sottili le mele, spruzziamo con succo di limone in modo che non si scuriscano, poi le mettiamo in una padella con un paio di cucchiai di zucchero e le facciamo appassire per pochi minuti.

In una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone non trattato, un pizzico di sale. Amalgamiamo bene con le fruste elettriche. Aggiungiamo il liquore a piacere, mescoliamo ancora con le fruste, poi mettiamo la frutta secca a piacere (Anna usa pinoli, uvetta, nocciole e mandorle,l’importante è che la quantità totale non superi gli 80 g), la farina, il lievito per dolci, le mele e amalgamiamo bene tutto.

Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata e inforniamo a 180°, forno statico e già caldo, per 50 minuti. Serviamo cospargendo di zucchero a velo.

torta di mele

L’articolo “Ricette all’italiana”: torta di mele renette di Anna Moroni proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.