“Ricette all’italiana”: gonfiotti (panzerotti) ricotta e acciughe di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i gonfiotti (panzerotti) ricotta e acciughe.

Ingredienti

  • per l’impasto: 500 g di farina 0, 170 ml di acqua tiepida, 60 g di yogurt bianco, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di olio evo, sale qb
  •   per il ripieno: 350 g di ricotta di bufala, 10 alici sott’olio, estratto naturale di peperoncino, olio di arachide per friggere, aceto balsamico


Procedimento

Facciamo l’impasto sciogliendo in una ciotola il lievito con l’acqua tiepida. Successivamente uniamo l’olio, lo yogurt bianco, mescoliamo, aggiungiamo la farina ed impastiamo. Trasferiamo sulla spianatoia, continuiamo ad impastare energicamente unendo un pizzico di sale. Mettiamo il panetto ottenuto dentro la ciotola, copriamo e lasciamo lievitare fino a quando raddoppia.

Stendiamo il panetto, ne ricavamo dei cerchi delle dimensioni che preferiamo usando dei coppapasta. Farciamo ogni disco con la ricotta, che prima amalgamiamo con le acciughe sott’olio e un pochino di peperoncino a piacere. Richiudiamo formando delle mezzelune (attenzione a chiudere e sigillare molto bene i bordi usando anche i rebbi di una forchetta) e li friggiamo in olio  di arachide bollente e profondo. Scoliamo, asciughiamo e li serviamo con un pochino di aceto balsamico.

L’articolo “Ricette all’italiana”: gonfiotti (panzerotti) ricotta e acciughe di Anna Moroni proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.