Pane di San Gaudenzio: la ricetta del dolce di Novara soffice e delicato


Il pane di San Gaudenzio è un dolce tipico piemontese, a metà fra un plum cake e un panettone, dedicato al santo patrono della città di Novara, che viene festeggiato il 22 gennaio. Simbolo della città, si tratta di una classica pasta frolla con all’interno un soffice pan di Spagna arricchito da uvetta o gocce di cioccolato e infine decorato semplicemente con dello zucchero a velo. La sua forma può variare: può essere rotonda come un panettone, oppure allungata, come un soffice pane in cassetta. Preparatelo per una golosa colazione, oppure servitelo come dessert dopo pasto, accompagnandolo con la vostra crema preferita. Ecco come realizzarlo alla perfezione.
Continua a leggere

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.