Gli energy drink fanno male? Ecco cosa succede al nostro corpo

Gli energy drink fanno male? Ecco cosa succede al nostro corpo

Sempre più diffusi soprattutto tra i giovani, gli energy drink non sono bevande esenti da rischi. Nonostante il marketing dietro queste bevande ne esalti le proprietà, nulla viene comunicato relativamente agli effetti negativi degli energy drink, sia che si parli del loro uso che del loro abuso. Ma cosa sono esattamente queste bevande spacciate come portentose? Si tratta di analcolici presenti sul mercato da ca. 25 anni, arricchite con integratori idrosalini e vitamine, in grado di contrastare la stanchezza sia fisica che mentale, utili ad affrontare con sprint sforzi e resistere più a lungo alla stanchezza.

Effetti e rischi degli energy drink

Fin qui sembra non esserci nulla di male, ma allora perché molti paesi introducono divieti e limiti all’acquisto di queste bevande, soprattutto tra i minori? Il motivo risiede negli effetti che si manifestano soprattutto tra giovani e giovanissimi, come disturbi del sonno, mal di testa, accelerazione del battito cardiaco. Altri effetti collaterali possono essere nausea, vomito e diarrea, con conseguente malassorbimento dei nutrienti. Inoltre si tratta di bevande ricche di zucchero, a volte pari all’intera razione giornaliera raccomandata. D’altronde lo stesso zucchero è una sostanza eccitante, ma purtroppo si tratta di calorie vuote, ovvero prive di nutrienti.

L’uso sbagliato degli energy drink, ecco uno dei pericolosi effetti

Due altri ingredienti caratteristici degli energy drink sono caffeina e taurina, due sostanze dal noto effetto stimolante. Negli energy drink troviamo un contenuto di caffeina pari ad una tazzina, ovvero 100 mg, quando l’assunzione di questa sostanza non dovrebbe superare i 300 mg al giorno. La taurina, amminoacido essenziale, ha effetti diretti sul sistema nervoso e cardiovascolare. Il rischio taciuto su queste bevande risiede in uno dei suoi usi tipici, ovvero, contrastare le sbornie. Questo effetto purtroppo è solo palliativo: gli energy drink limitano la sintomatologia causata dall’eccesso di alcol, ma non i suoi effetti fisici. Il rischio dunque è che le persone continuino a bere alcool oltre la soglia di tolleranza fisica, con effetti devastanti, a volte persino letali.