È sempre Mezzogiorno, oggi 22 settembre: torta in padella con uva fragola di Natalia Cattelani

Non esiste “dolce fatto in casa” che non contenga la firma della più abile pasticcera casalinga dell’universo, la vulcanica Natalia Cattelani. Oggi la chef emiliana realizza una torta con grappoli di uva fragola, frutto di stagione. Scopriamo come preparare un pancake con fragole e uva.

Ingredienti torta in padella con uva fragola di Natalia Cattelani

600 g di fragole, 3 uova, 150 g di zucchero, 60 ml di olio di semi, 200 g di farina 00, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 80 g di yogurt greco, scorza di limone, 2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di succo di limone, 120 g di zucchero a velo, 10 g di meringhe, menta

Procedimento torta in padella con uva fragola di Natalia Cattelani

Sbattere le uova intere con lo zucchero in una bacinella usando le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, profumiamo con la scorza di limone tagliuzzata e aggiungiamo l’olio di semi a filo sempre sbattendo. A questo punto, aggiungiamo lo yogurt greco, poi la farina setacciata con il lievito, unendo accuratamente con una spatola.

Sgraniamo e infariniamo gli acini di uva fragola già puliti. La maggior parte dell’uva infarinata viene mescolata all’impasto.

Ungiamo una teglia di 24-28 cm di diametro e foderiamo il fondo con un disco di carta da forno. Versiamo l’impasto all’interno e lo ricopriamo con l’uva rimasta. Copriamo e facciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio o su un piano a induzione numero 4-5: quando la superficie è asciutta, la giriamo e facciamo cuocere per altri 4-5 minuti.

Mescoliamo lo zucchero a velo con il succo di limone o il succo d’uva fragola (schiacciamo gli acini con uno schiacciapatate) fino a ottenere una consistenza densa. Spargiamo la glassa sulla torta e la decoriamo a piacere.