
Ingredienti
- Zelten: 250 g di farina 00, 200 ml di latte, 100 g di fichi secchi morbidi,100 g di uvetta, 100 g di zucchero semolato, 80 g di burro fuso, 60 g di mandorle, 60 g di noci, 50 g di pinoli, 3 uova, una bustina di lievito, un bicchiere di passito
- Zabaione: 400 ml vino passito, 125 g zucchero, 25 g amido di mais, 4 tuorli
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il valore sorprendente del francobollo di Adriano Olivetti: dove trovarlo e perché potrebbe essere un affare imperdibile!
- Scopri quanto valgono queste monete dimenticate! Potresti avere tra le mani un tesoro da 750 euro! Non perderti questa opportunità!
- Scopri come chi vende casa può guadagnare fino a 30.000 euro in più: i consigli dei esperti!
Montiamo gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo metà dello zucchero semolato, poco per volta: dobbiamo ottenere una meringa lucida e spumosa.
Nel frattempo, in un’altra ciotola, montiamo i tuorli insieme all’altra metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. Incorporiamo il burro fuso e mescoliamo velocemente.
In una ciotola, uniamo tutta la frutta secca tritata grossolanamente con una generosa spolverata di cannella in polvere. Uniamo al tutto al composto di tuorli e burro e mescoliamo con la spatola. Incorporiamo, quindi, la farina setacciata insieme al lievito per dolci, alternandola al latte tiepido. Infine, uniamo gli albumi a neve, in più volte, mescolando con la spatola.
Ottenuto un impasto omogeneo, lo trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 150°-160° per 75-90 minuti.
Zabaione: poniamo una ciotola sul bagnomaria e mettiamo all’interno i tuorli, lo zucchero e l’amido. Cominciamo a montare con una frusta manuale, aggiungendo man mano il passito. Continuiamo a montare fino ad ottenere una crema chiara e sostenuta.
L’articolo “Detto Fatto”: zelten con zabaione al passito di Alessandro Capotosti proviene da Ricette in Tv.
