“Detto Fatto”: timballo di ziti di Matteo Torretta

timballo di zitiIl tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del timballo di ziti. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 g ziti lunghi, 300 g spinaci, 200 g parmigiano reggiano, 70 g burro, 1 l besciamella, olio evo, sale
  • 500 g macinato di vitello, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, scorza di limone, pangrattato, curry, olio, sale

Procedimento

Cuociamo gli ziti in acqua bollente e salata: dobbiamo scolarli molto al dente, quando sono ancora rigidi.

Prepariamo il ragù: in un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno e l’aglio tritati con un filo d’olio. Uniamo la metà del macinato di vitello e lasciamo rosolare qualche minuto. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di curry in polvere e finiamo di cuocere: deve asciugare.

Per le polpettine, condiamo l’altra metà del macinato di vitello con la scorza grattugiata del limone, sale e pepe. Formiamo delle polpettine grandi come nocciole, che passiamo nel pangrattato e friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Sporchiamo la base della pirofila con la besciamella. Distribuiamo sopra gli ziti e li copriamo con abbondante besciamella. Distribuiamo sopra gli spinaci sbollentati e scolati, abbondante parmigiano grattugiato, il ragù preparato e le polpettine. A questo punto, disponiamo sopra dei fiocchetti di burro e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti

L’articolo “Detto Fatto”: timballo di ziti di Matteo Torretta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.