“É sempre mezzogiorno”: risotto ai quattro formaggi di Sergio Barzetti

risotto ai quattro formaggi di Sergio BarzettiIl maestro dei risotti, Sergio Barzetti, torna a maneggiare gli ingredienti che gli sono più familiari, ovvero riso e formaggi, per preparare un primo piatto golosissimo. Ecco il risotto ai quattro formaggi.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 100 g gorgonzola dolce, 200 g formaggio grattugiato, 100 g toma piemontese, 100 g raspadura, 100 g formaggio fresco, 30 g farina di mais per polenta, salvia, 80 g burro, sale
  • brodo: 0,25 g zafferano, 250 g croste di formaggio stagionato, 1 mela golden, foglie di alloro


Procedimento

Prepariamo un brodo vegetale leggero, con mela, zafferano, foglie di alloro e croste di parmigiano.

Prepariamo una cialdina croccante: in una ciotola mettiamo il parmigiano grattugiato, la salvia tritata finemente e la farina da polenta. Mescoliamo, trasferiamo su una teglia con carta forno, in modo da formare uno strato uniforme, e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 8 minuti. Lasciamo raffreddare e sbricioliamo la cialda.

Cominciamo con il risotto: in un tegame, facciamo tostare il riso con una noce di burro. Quando il riso è ben caldo e lo sentiamo soffriggere (‘cantare’), bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo il brodo quando serve. Quando il riso è al dente, spegniamo il fuoco, uniamo la toma a pezzettini e mescoliamo. Successivamente, uniamo il gorgonzola a pezzetti e mescoliamo ancora. Proseguiamo con la raspadura e mescoliamo fino ad ottenere un risotto cremoso ed omogeneo. Versiamo sul piatto da portata e decoriamo con i formaggi usati, il formaggio fresco sbriciolato (simile alla ricotta) e la cialda sbriciolata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: risotto ai quattro formaggi di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.