“Detto Fatto”: timballo di anelletti di Natale Giunta

timballo di anellettiIl tutor Natale Giunta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il timballo di anelletti. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g anelletti, 100 g di caciocavallo grattugiato, 200 g di provola, 200 g di piselli surgelati, 200 g di prosciutto cotto a cubetti, 2 melanzane, 300 g besciamella, pangrattato, olio, sale e pepe
  • Ragù: 300 g macinato misto di carne, mezzo bicchiere vino bianco, 250 g doppio concentrato di pomodoro, sedano, carota, cipolla, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, prezzemolo
  • Polpettine: 400 g macinato di manzo, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe, olio per friggere

Procedimento

Prepariamo il ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, alloro e chiodi di garofano. Aggiungiamo il macinato di carne mista e lasciamo rosolare per bene. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere lentamente per un paio d’ore.

Polpettine: in una ciotola, mettiamo il macinato di manzo, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve, aggiungiamo del pangrattato. Formiamo delle polpettine grandi come nocciole e le friggiamo in olio ben caldo e profondo, fino a doratura.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per 8 minuti. La scoliamo al dente e la uniamo al ragù. Aggiungiamo anche la besciamella, i pisellini surgelati sbollentati a parte, il prosciutto e la provola a cubetti, il formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto.

Imburriamo e spolveriamo con il pangrattato uno stampo da ciambella. Mettiamo sul fondo metà della pasta condita. Disponiamo sopra le polpettine e copriamo con la pasta rimasta. Livelliamo, copriamo con la carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo a 160° per 1 ora: a metà cottura, togliamo la carta stagnola.

Consiglio: possiamo congelare lo sformato prima della cottura.

L’articolo “Detto Fatto”: timballo di anelletti di Natale Giunta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.