“Cotto e Mangiato”: tortamisù

tortamisùTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un dolce importante, per festeggiare le 2000 ricette a Cotto e mangiato. Ecco la tortamisù. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 4 uova, 150 g zucchero, sale, 110 g farina 00, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 100 g panna, 500 g mascarpone, 120 g zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè, 1 cucchiaino di zucchero, 1 tazzina di latte
  • 100 g panna, 100 g cioccolato fondente

Procedimento

Pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo, quindi, la farina setacciata insieme al cacao e mescoliamo delicatamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo sulla placca da forno foderata con la carta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Crema: con le fruste, lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo. Infine, incorporiamo la panna semi montata. Inseriamo la crema in una sacca da pasticcere e lasciamo riposare in frigorifero.

Per la bagna, misceliamo il caffè caldo con il latte e lo zucchero.

Tagliamo il pan di Spagna in 4 parti, in modo da ottenere 4 quadrati uguali. Ne prendiamo uno, lo inumidiamo con la bagna e formiamo sopra uno strato di crema. Copriamo con un altro quadrato di pan di Spagna e proseguiamo come prima, fino a terminare pan di Spagna e crema.

Copertura: portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a sciogliere quest’ultimo.

Coliamo la copertura sulla torta.

Iscriviti al canale Youtube