“Cotto e Mangiato”: timballo con funghi carciofi e taleggio

timballo con funghi carciofi e taleggioTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un piatto unico del recupero, che è possibile preparare in gran quantità e congelare. Ecco il timballo con funghi carciofi e taleggio. Cotto e mangiato!

Ingredienti

  • 400 g riso originario, 2 bustina di zafferano, 200 g taleggio, 6 carciofi, 200 g funghi, formaggio grattugiato, burro, pangrattato

Procedimento

Affettiamo i funghi misti e li spadelliamo, a fiamma alta, con olio ed uno spicchio d’aglio.

Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine e li facciamo cuocere in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Sfumiamo con il vino bianco o l’aceto, quindi bagniamo con il brodo vegetale ed uniamo lo zafferano. Portiamo a cottura, aggiungendo brodo quando serve. A fine cottura, mantechiamo con burro e formaggio grattugiato.

Imburriamo e cospargiamo con il pangrattato una pirofila. Spalmiamo sul fondo metà del risotto allo zafferano. Distribuiamo sopra i carciofi spadellati, i funghi rosolati, il taleggio, parmigiano grattugiato e copriamo con il risotto rimasto. Livelliamo e cospargiamo la superficie con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Iscriviti al canale Youtube