“Cotto e Mangiato”: gateau di patate

gateau di patateTessa Gelisio, insieme al suo ospite, lo chef atomico Andrea Mainardi, in collegamento via Skype, ha proposto un piatto unico davvero goloso e ricco, da preparare per far felici grandi e piccini. Ecco il gateau di patate. Cotte e mangiate!

Ingredienti

  • 1 kg di patate lessate con la buccia, 2 porri. 200 g di funghi, 100 g di formaggio grattugiato, 200 g di mozzarella, 100 g di pane grattugiato, 30 g di burro, noce moscata q.b., 500 ml di latte, 1 mazzetto di dragoncello fresco

Procedimento

In due padelle distinte, saltiamo i porri affettati finemente con un noce di burro; nell’altra, facciamo rosolare i funghi con un filo d’olio e a fiamma alta.

Nel frattempo, peliamo e schiacciamo le patate, precedentemente lessate. Uniamo alla purea ottenuta il latte caldo, sale, pepe e noce moscata.

In una pirofila imburrata e spolverata con pangrattato, formiamo un primo strato di patate (circa la metà). Distribuiamo sopra i porri, i funghi e la mozzarella affettata. Copriamo con le patate rimaste, livelliamo e spolveriamo con formaggio grattugiato e pangrattato. Cuociamo in forno caldo e statico a 160 gradi per 40 minuti.

L’articolo “Cotto e Mangiato”: gateau di patate proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.