Cosa succede a chi mangia cibo per gatti, ecco le conseguenze

Cosa succede a chi mangia cibo per gatti, ecco le conseguenze

C’è chi è disposto ad ammetterlo e chi no, ma tutti ci siamo chiesti prima o poi che sapore abbia il cibo che forniamo giornalmente ai nostri gatti. Tanto più che le loro signorie appaiono tanto sdegnose di fronte a prelibatezze che sembrano create da chef famosi, da farci pensare siano dotati di un palato più che esigente. Ovviamente il cibo per gatti non è tutto uguale, ed i commercio si trovano ricette gourmet come pure le crocchette simil-cartone del discount. In entrambi i casi però, assaggiare il cibo per gatti non è nocivo. Tutti gli alimenti contenuti nei prodotti per questi animali sono commestibili anche da parte dell’uomo. SI tratta di carne, pesce, cereali e verdure che di certo non sono di prima scelta, ma neppure tossici. Ovviamente si tratta di cibi studiati appositamente per il gatto, utili a sopperire le mancanze di una dieta naturale a base di topi, rettili e piccoli volatili.

Cosa succede a chi mangia cibo per gatti, ecco le conseguenze

Mangiare cibo per gatti, cosa comporta

Questi cibi sono dunque arricchiti con minerali, proteine, vitamine e carboidrati in rapporto molto diverso da quello necessario all’organismo umano. Non c’è nessuna conseguenza nel consumare, per errore o per curiosità, del cibo per gatti, ma alla lunga non sarebbe un’alimentazione appropriata. Inoltre gli additivi inseriti all’interno delle scatolette, per aumentarne la conservazione o l’appetibilità, potrebbero causare reazioni allergiche semplicemente in quanto non comuni. In più spesso si tratta di alimenti privi di sale, poiché questo additivo non è salutare per i nostri felini. Il loro cibo potrebbe dunque risultarci insipido anche se non sgradevole, mentre gli odori per loro gustosi possono essere per noi troppo forti e addirittura nauseanti.

Cibo per gatti, quali differenze

Anche gli stessi gatti dovrebbero disporre del tipo di alimento più adatto a loro, pensato per la fase di crescita piuttosto che per l’età geriatrica. Per non parlare dei cibi destinati a favorire l’espulsione dei boli di pelo o quelli dedicati ad animali sterilizzati. Si entra insomma in un mondo che non riguarda il nostro organismo e, nonostante alla fine si tratti pur sempre di carne, pesce e cereali, perché “cercarsela”?  Quindi nonostante alcune preparazioni per gatti abbiano un profumo veramente invitante, il consiglio è di astenersi dall’esperimento, pur non essendo nocivo. Potrebbe infatti rivelarsi deludente, o anche peggio: e se scopriste che invece vi piace moltissimo? Miao!