Come togliere il calcare dal vetro della doccia: il metodo semplice e veloce

Un box doccia privo di calcare non solo è più bello da vedere, ma anche più facile da tenere pulito. Il calcare infatti ha la caratteristica di essere poroso, quindi attira e trattiene lo sporco che, anche se sembra un controsenso, può facilmente accumularsi nella doccia. Il vetro della doccia è la parte dove il calcare risulta maggiormente visibile perché, mentre sulle mattonelle appare solo come un velo di opacità, nel vetro trasparente si nota molto di più. Ecco di seguito alcuni semplici trucchi per mantenere il vetro della doccia pulito e come rimuovere il calcare con un metodo semplice e veloce.

Come rimuovere il calcare una volta accumulato

Un buon metodo per rimuovere il calcare dal vetro è adoperare uno spruzzino ormai vuoto e riempirlo con due parti di aceto bianco e una parte di acqua tiepida. E’ sufficiente agitare bene e spruzzarlo con generosità sul vetro della doccia, lasciar agire qualche istante e poi rimuovere la soluzione con una spugnetta delicata e non abrasiva. E’ poi necessario sciacquare con acqua tiepida e passare un tergi vetro, oppure asciugare bene con un panno in cotone per evitare che restino aloni. Se il calcare è particolarmente ostinato o stratificato, potete preparare una pasta di acqua e bicarbonato e passarlo sul vetro con una spugnetta, con mano leggera per evitare di danneggiare il vetro, poi procedere con il risciacquo e l’asciugatura.

Come mantenere il box doccia sempre splendente

L’ideale è mantenere il vetro della doccia sempre in uno stato ottimale, evitando che sporco e calcare si accumulino. Un buon metodo è lasciare sempre a portata di mano un panno in microfibra da passare rapidamente sul vetro dopo la doccia. Il questo modo si rimuoveranno facilmente eventuali schizzi di shampoo e balsamo, altrimenti particolarmente ostinato da rimuovere. Inoltre asciugandolo immediatamente si eviterà che il calcare si accumuli sul vetro, mantenendolo sempre trasparente con pochissimo sforzo.