Attenzione: ecco i cibi e le bevande che favoriscono la comparsa dei brufoli

Facciamo sempre molto per prenderci cura dell’aspetto della nostra pelle: tonici, lozioni, detergenti, creme, e magari i più attenti si concedono la sempre ottima pulizia del viso. Eppure la regola secondo cui “siamo quello che mangiamo” vale anche e soprattutto per la nostra pelle, che è l’organo più esteso del nostro corpo. Sareste sorpresi di sapere quanto l’alimentazione influisce sia sull’aspetto della pelle in generale che su la comparsa dei brufoli in particolare. I brufoli rappresentano la prima causa per cui ci si rivolge ai dermatologi, arrivando a costituire tra il 75 e il 95% dei motivi del consulto. I brufoli influiscono anche sulla sicurezza delle persone, arrivando a causare risvolti emotivi e psicologici.

I consigli dei dermatologi per prenderci cura della nostra pelle a tavola

Sono proprio i medici a consigliare di seguire la dieta mediterranea allo scopo di prevenire la comparsa dei brufoli e acne, e lenire la sintomatologia ad essi legati. Ma cosa prevedere esattamente questa alimentazione? Si tratta di mettere in tavola ogni giorno soprattutto frutta e verdura, seguite da legumi, pasta e pane preferibilmente integrali, frutta secca a guscio e scegliere come condimento il caro buon olio extra vergine di oliva invece che burro, margarine e strutto. Per la salute della pelle è bene anche evitare i prodotti di origine animale.

Alimentazione vegetale per una pelle bella e sana

Meglio evitare la carne e tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi, ma anche i derivati animali come latte e formaggi, ricchi di ormoni in grado di stimolare la produzione di sebo. Da scartare anche gli alimenti ricchi di zucchero, il cioccolato e l’alcool, ovvero tutti quei prodotti in grado di accendere l’infiammazione nel nostro organismo e nutrire la flora batterica cattiva a discapito di quella buona. Tra le abitudini negative poi c’è da segnalare il fumo, che restringe i vasi sanguinei e invecchia la pelle.