“Cotto e Mangiato”: torta scendi letto

scendiletto-jpg

torta scendi lettoTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato una torta golosa e dal nome curioso. Ecco la torta scendi letto. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 2 rettangoli di pasta sfoglia, mezzo cucchiaio di zucchero
  • Per la crema, 400 g latte, 4 tuorli, 40 g farina, 100 g zucchero

Procedimento

Adagiamo il primo rettangolo di pasta sfoglia all’interno di una teglia, mantenendo la carta forno. Spolveriamo con mezzo cucchiaio di zucchero e inforniamo in forno caldo e statico a 180 gradi per 15 minuti.

Prepariamo la crema. Scaldiamo il latte con la vaniglia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo la farina. Aggiungiamo il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Mescoliamo sul fuoco finche non si addensa. Lasciamo raffreddare, coprendo con pellicola a contatto.

Spalmiamo la crema fredda sulla sfoglia precotta. Distribuiamo sopra qualche amarena sciroppata e copriamo con l’altro rettangolo di sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto con poco latte e mettiamo ancora in forno a 180 gradi, ventilato, per 25 minuti circa.

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “Cotto e Mangiato”: torta scendi letto proviene da Ricette in Tv.