Risparmiare cucinando meglio: ecco 8 semplici trucchi da conoscere assolutamente

Risparmiare cucinando meglio: ecco 8 semplici trucchi da conoscere assolutamente

Con i rincari di spesa ed energia alle stelle, mettere in tavola i pasti diventa sempre più costoso. Un trucco che le nostre nonne conoscevano bene e che permette di risparmiare tempo ed energia riguarda l’uso della pentola a pressione. Utilizzando questo semplicissimo strumento possiamo impiegare appena 8 minuti per cuocere il riso e 30 minuti per i legumi. In questo modo sarà possibile acquistare i legumi secchi, dal costo infinitamente più basso di quelli in scatola, e sicuramente più salutari. Sarà sufficiente metterli a bagno in acqua e bicarbonato il giorno prima -altro trucco della nonna oramai caduto in disuso ma estremamente efficace. Se tutti quanti ricorressero alla pentola a pressione al posto dei tradizionali tegami, almeno due volte a settimana, si risparmierebbero in totale 107 milioni di metri cubi di gas.

 

Risparmiare cucinando meglio: ecco 8 semplici trucchi da conoscere assolutamente
Atteggiamenti virtuosi alla portata di tutti per risparmiare cucinando meglio

Quando si usa il forno, è utile considerare di cuocere più portare di seguito, predisponendo anche i pasti dei giorni successivi. Ad esempio è possibile cuocere le patate per cena ed infornare la lasagna per il pranzo del giorno dopo, e di seguito cuocere pane, biscotti o dolci. Le pietanze vanno inserite con continuità: sempre meglio avere tutto pronto per essere infornato. Il forno vuoto spreca 0,2 kWh ogni 10 minuti. Poiché resta caldo anche dopo lo spegnimento, si può spegnere 10 minuti prima del termine della cottura, lasciandolo chiuso. Utilizzarlo con la funzione ventilata permette di risparmiare un terzo dell’energia impiegata dalla funzione statico. Con un po’ di olio di gomito, si può evitare anche di utilizzare i sistemi autopulenti. Bastano una spugna umida impregnata in acqua e bicarbonato. Passarla tutti a giorni alterni eviterà che il forno si incrosti o accumuli grassi, rendendo la pulizia facile ed agevole.

Cuocere la pasta risparmiando: niente di più semplice

Quando si porta a bollore l’acqua per la pasta, è importante tenere sempre il coperchio sulla pentola e salare solo nel momento in cui il bollore è stato raggiunto. Coprire  la pentola permette di risparmiare 5 euro l’anno di gas. Sembra nulla, ma sommato ad altri piccoli accorgimenti può fare la differenza. Non solo riguardo la spesa familiare, ma anche per il pianeta. Se tutti adottassero questa accortezza, solo in Italia, si risparmierebbero 62 milioni di metri cubi di gas. Un altro trucco da ricordare è di spegnere la fiamma qualche minuto prima, sempre lasciando il coperchio sulla pentola e scolando secondo i tempi previsti. La pasta continua a cuocere con il calore accumulato, permettendoci di risparmiare. E se utilizzate la bombola invece dell’allaccio al gas, questo si traduce anche in cambi meno frequenti delle bombole di gas.