Quale tisana bere per abbassare la glicemia

Quale tisana bere per abbassare la glicemia

La glicemia alta non è solo un pericolo per chi soffre di diabete, ma anche una condizione che predispone alla patologia. Inoltre, la glicemia alta è una delle cause per cui tendiamo a mettere peso. Se introduciamo molti zuccheri e carboidrati, in misura maggiore rispetto a quanta insulina abbiamo a disposizione, questi vengono tramutati in grasso corporeo. Dunque è bene tenere a bada la glicemia sempre, anche in forma preventiva, e non solo quando si è oramai costretti dal diabete. Fortunatamente esistono delle tisane che possono aiutarci a controllare il livello di zuccheri nel sangue. A patto, ovviamente, di consumarle senza dolcificanti. Quale tisana bere per abbassare la glicemia?

Quale tisana bere per abbassare la glicemia

Le tisane migliori per ridurre la glicemia

Con l’arrivo dell’inverno, tenere tra le mani una tisana calda può essere piacevole oltre che utile. Una tisana facile da preparare e molto interessante al palato è quella allo zenzero. E’ sufficiente acquistare dello zenzero fresco, tagliarne un pezzetto e, privato della buccia, metterlo a bollire in acqua. E’ stato dimostrato come bere una tisana allo zenzero ogni giorno per 8 settimane  migliori la sensibilità all’insulina. Può essere bevuta in qualsiasi momento della giornata, mentre la tisana alla salvia va bevuta dopo i pasti. La salvia infatti agisce similmente ad alcuni farmaci contro il diabete. Si prepara mettendo in infusione ca. 4 foglie dentro una tazza di acqua calda per 5 minuti.

Ricette di tisane utili contro la glicemia

Un’altra tisana semplice da preparare, specie se avete il vostro giardino, è quella di rosmarino. Prevede l’utilizzo della spezia fresca, perché l’essicazione altera e riduce i suoi principi attivi. Restando in giardino un’altra erba da impiegare è l’origano, che contiene sostanze in grado di migliorare la secrezione di insulina. Se il sapore è troppo forte potete utilizzarlo per aromatizzare l’olio, ma in questo caso meglio utilizzarlo secco. Ottima anche la tisana alla curcuma, il cui principio attivo è un valido antinfiammatorio in grado di ridurre il rischio di picchi glicemici.