Cosa succede al nostro corpo se mangi pomodori con la glicemia alta? Incredibile

I pomodori sono un ortaggio tipico della stagione estiva, ma tanto è apprezzato da essere considerato indispensabile tutto l’anno. Per questo lo si trova anche fuori stagione, proveniente da serre o di importazione. Il pomodoro è in effetti una verdura meritevole di attenzione. Soprattutto grazie alla sua ricchezza di licopene, un carotenoide la cui concentrazione aumenta in base al grado di maturazione dei pomodori. Questo antiossidante protegge da stress ossidativo ed invecchiamento cellulare, riduce il rischio cardiovascolare e migliora la circolazione sanguigna. Per questo è un’importante alleato di chi soffre di diabete, in quanto la degradazione cellulare e i rischi per cuore e circolazione sono dirette conseguenze di chi soffre di diabete di tipo 2, obesità o sovrappeso.

Conosciamo meglio il pomodoro

Il pomodoro è giunto a noi intorno alla metà del 500, quando Cortés lo portò dal sud America. Per molto tempo ancora il pomodoro fu coltivato però al solo scopo ornamentale e solo dopo 2 secoli ebbe il grande successo che oggi conosciamo tutti. Il suo nome deriva dalla sua colorazione originale che ha fatto conoscere questa bacca come “pomo d’oro”. Pomodori gialli esistono ancora oggi, mentre si continuano a diffondere innumerevoli cultivar nere, bordeaux, striate e arancioni, oltre che di varie forme. In Italia ogni regione ha un suo pomodoro più amato, che rappresenta “il pomodoro” per eccellenza. Nel Lazio ed in particolare a Roma è sicuramente il San Marzano, seguito dalla Romanella, mentre in Toscana è diffuso il Costoluto Fiorentino Novoli. Nemmeno a dirlo, in Sicilia pomodoro significa soprattutto Pachino, mentre in Abruzzo è amatissimo il Cuore di Bue.

Pomodoro, proprietà e benefici

Il pomodoro è ricchissimo di sostanze benefiche per il nostro organismo, a partire dall’acqua, di cui è composto per il 94%. Il pomodoro dunque è idratante, dissetante e utile contro la ritenzione idrica. Ha un benefico effetto detossinante su reni e fegato. Il pomodoro apporta numerosi sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e selenio. Inoltre è ricco di vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina E e folati. Tra gli antiossidanti contenuti nel pomodoro troviamo anche luteina e neoxantina, preziosi per la salute degli occhi. Alfa-carotene e beta-carotene forniscono al pomodoro un effetto protettivo sull’organismo. Ma cosa succede se mangi pomodoro con la glicemia alta e il diabete? Grazie all’elevato contenuto di licopene l’organismo risulta maggiormente protetto dallo stress ossidativo che riduce la vitalità delle cellule.